Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu
A quale timidezza appartieni?

A quale timidezza appartieni?

Questo libro aiuta a “vedere da vicino” la timidezza, a conoscerla, a comprenderne i significati evidenti e anche quelli nascosti, a differenziarne le diverse forme. In più, fornisce una precisa “guida all’auto-aiuto” per fronteggiarla, modularla, utilizzarla talvolta anche come risorsa; e consente anche di identificarne le eventuali forme più severe, per le quali occorre invece rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Inoltre, propone una strategia di prevenzione, in forma di guida per genitori ed insegnanti, allo scopo di ridurre il rischio di “costruire” una timidezza non necessaria nei soggetti in età evolutiva.
Un saggio semplice e chiaro, ricco di rigorosi riferimenti scientifici, esposti in modo piano e comprensibile. Ma anche un manuale applicativo per riconoscere ed eliminare il terrore del “come farò?”, del “che paura!” e del “che figura!”.

Pietro Grimaldi psicologo specialista in psicoterapia, è coordinatore di struttura di riabilitazione psichiatrica presso il distretto di Caserta-ASL/CE1. Supervisore dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva Sociale (AIPCOS), è affiliato alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socio dell’Associazione Italiana Disturbi d’Ansia Sociale (AIDAS). Ha lavorato a lungo nella prevenzione e nella cura dell’ansia sociale nelle sue varie forme.