Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu
Disturbo di ansia sociale: quali sono i trattamenti più efficaci?

Disturbo di ansia sociale: quali sono i trattamenti più efficaci?

Questo importante articolo viene pubblicato quest’anno su Lancet Psychiatry è promosso da National Institute for Health and Care Excellence ed affronta il tema degli interventi efficaci sull’ansia sociale: farmaci, psicoterapie, intervento sulle abilità vengono passati in rassegna per un periodo che va dal 1988 al 2013, includendo anche lavori non pubblicati.
E’ uno studio registrato condotto da studiosi esperti nel trattamento dei disturbi di ansia, ciascun trattamento viene misurato con strumenti standardizzati, viene messo a confronto con gruppo di controllo, vengono misurati le differenze medie standardizzate (MDS). Più di 13146 partecipanti a 101 studi differenti su 41 tipi di trattamenti divisi per classi di intervento (17).
Alcuni risultati sono interessanti:
tra i farmaci gli Inibitori della monoammino ossidasi (IMAO), gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), gli inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (SNRI), le benzodiazepine (BDZ), gli stabilizzatori dell’umore (MS) danno risultati superiori al placebo (PLO).
Tra gli interventi psicologici, la terapia cognitivo comportamentale individuale e di gruppo (CBT), i gruppi di abilità sociale (SST), i gruppi di esposizione alle situazioni temute, i gruppi di self-help, gli interventi psicodinamici(PSCT) hanno un effetto terapeutico positivo.
In particolare la terapia cognitiva individuale e di gruppo si dimostra superiore delle terapie psicodinamiche, interpersonali e di sostegno.
In sintesi le terapie cognitive comportamentali mostrano un EFFECT SIZE superiore al altri trattamenti inclusi quelli farmacologici, viene consigliata come terapia di attacco al disturbo di ansia sociale (DAS), nei casi refrattari alla psicoterapia gli SSRI (ovvero gli inibitori della ricaptazione della serotonina) vanno intesi come i farmaci di prima scelta.

 

Evan Mayo-Wilson, Sofi a Dias, Ifigeneia Mavranezouli, Kayleigh Kew, David M Clark, A E Ades, Stephen Pilling Psychological and pharmacological interventions for social anxiety disorder in adults: a systematic review and network meta-analysis

www.thelancet.com/psychiatry Published online September 26, 2014 http://dx.doi.org/10.1016/S2215-0366(14)70329-3